Al via la piattaforma "Assicura l’Arte"

La Direzione generale Musei ha sottoscritto con la società MAG-JLT S.p.A un contratto di sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del portale www.assicuralarte.it tramite il quale sarà possibile far dialogare una selezione di compagnie assicurative specializzate nel settore dell’arte con i diversi attori coinvolti nelle operazione dei prestiti dei beni culturali.
Nella circolare firmata da Antonio Tarasco, Direttore del Servizio I – Collezioni museali, si specifica: “La ratio dell’accordo di sponsorizzazione è di promuovere una gestione generalizzata dei rapporti assicurativi tra i soggetti coinvolti nell’organizzazione di mostre (istituti ministeriali o società che su incarico di questi si assumano l’impegno di organizzare mostre) e le diverse compagnie assicurative operanti nel settore del beni culturali al fine di:

• ridurre i rischi di perdita e danneggiamento delle opere oggetto di prestito;
  • ridurre i tempi e i costi per la stipula delle polizze assicurative;
  • migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure di stipula, semplificando ed ottimizzando le relative operazioni che sono in tal modo unificate, standardizzate e informatizzate, sì da garantire una maggiore trasparenza e imparzialità;
  • assicurare la piena tracciabilità dei percorsi decisionali anche in attuazione alle misure individuate dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018 – 2020, di cui al d.m. n. 75 del 31/1/2018 e dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019 – 2021″.

Per garantire la massima riservatezza, al portale potranno accedere solo i soggetti coinvolti nelle operazioni di prestito.
In allegato è disponibile la Guida per la gestione della piattaforma.

15 Gennaio 2020, 10:42