STRUTTURA

 

Sei in: Home / Struttura

Qual è il ruolo della Direzione generale Musei? Quali sono le sue funzioni e come è organizzata?

 

Mission

La Direzione generale Musei ha l’obiettivo di favorire la ricerca e la diffusione delle conoscenze riguardanti il patrimonio culturale italiano custodito nei musei e rappresentato nei luoghi della cultura, al fine di condividerne valori e originalità con il resto del mondo.

Lavora per assicurare l’accessibilità totale e la fruizione del patrimonio culturale monitorando l’efficienza e la qualità dei servizi al pubblico.

Intende fidelizzare i pubblici dei musei e dei luoghi della cultura anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie e dei social media.

Sostiene la nascita di reti territoriali che coinvolgano diversi attori, nell’ambito delle loro competenze, al fine di valorizzare pienamente il patrimonio culturale nel suo complesso e il ruolo sociale dei musei.

Promuove sistemi innovativi di gestione, anche partecipata, dei musei e dei luoghi della cultura.

Progetta il futuro attraverso la conservazione del patrimonio e la promozione della creatività, della qualità della vita e delle diversità culturali presenti nel territorio.

 

Organigramma della Direzione generale Musei

Funzioni

  • Cosa fa la Direzione generale

    • 01 Guida e coordina i musei statali italiani

      Svolge funzioni d’indirizzo e controllo ed elabora linee guida in conformità con i più elevati standard internazionali, aiutando i musei italiani a crescere e migliorare.

    • 02 Valorizza il patrimonio culturale statale

      Svolge funzioni e compiti di valorizzazione del patrimonio culturale statale favorendo le politiche di integrazione dei beni culturali e del paesaggio a livello territoriale.

    • 03 Regola e favorisce l’accesso alle strutture

      Elabora linee guida in materia di orari di apertura, bigliettazione e politiche dei prezzi per l’ingresso ai musei e ai luoghi della cultura statali.

    • 04 Lavora sul territorio

      Cura il coordinamento fra le regioni, gli enti pubblici e privati, offre sostegno tecnico-amministrativo a livello nazionale e promuove la costituzione di Direzioni regionali Musei per una gestione integrata delle attività di musei e luoghi della cultura.

    • 05 Cura le iniziative culturali

      Promuove accordi e facilita lo scambio di opere a livello internazionale, stabilisce i criteri di prestito di beni e dichiara il rilevante interesse culturale o scientifico di mostre, manifestazioni ed esposizioni.

    • 06 Monitora la qualità

      Aggiorna costantemente la carta dei servizi, elabora parametri qualitativi in conformità con gli standard ICOM e verifica il rispetto dell’insieme delle linee guida da parte dei musei statali.

    • 07 Incoraggia la partecipazione attiva

      Redige e pubblica un rapporto annuale sulla gestione dei servizi museali, promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi di interesse culturale.

    Massimo Osanna
    Direttore generale Musei

    06 6723 4930

    Massimo Osanna è Professore ordinario di Archeologia classica dell’Università di Napoli “Federico II”, è Direttore generale Musei presso il Ministero della cultura. Ha diretto tra il 2014 e il 2020 la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e poi il Parco Archeologico di Pompei.

    Ha insegnato presso l’Università della Basilicata, dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. Ha insegnato come visiting professor presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e l’Università di Heidelberg. Ha svolto attività di ricerca finanziate dalla Fondazione Humboldt presso le Università di Berlino e Heidelberg, nonché come borsista presso la Scuola archeologica italiana di Atene. È stato Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata.

    Ha diretto pluriennali attività di ricerca sul campo in Italia (Torre di Satriano, Ascoli Satriano, Pantelleria, Taureana di Palmi, Gabii) e all’estero (Alesia). Attualmente conduce con l’Ephoria delle Cicladi e l’École française d’Athènes ricerche nell’isola di Rheneia.

    A Pompei, dove ha coordinato la messa in sicurezza dell’intera città e i restauri dei maggiori edifici, insieme a progetti di valorizzazione e di fruizione nell’ambito del Grande Progetto Pompei, ha promosso vaste ricerche nei santuari e negli spazi pubblici della città in collaborazione con Università e Istituti di ricerca italiani e stranieri, nonché le nuove ricerche della Regio V.

    È autore di oltre un centinaio di saggi e monografie dedicati all’archeologia della Grecia e dell’Italia antica, allo studio della ritualità antica, alla ricostruzione dei pattern insediativi e ai fenomeni di mobilità e di contatti culturali nonché agli aspetti di gestione e conservazione del patrimonio culturale.

    Scarica il cv

  • Uffici

    La Direzione generale è organizzata in due uffici: il Servizio I che si occupa di Servizi amministrativi e vigilanza e il Servizio II che si occupa del Sistema museale nazionale

    • Servizio I

      Servizio amministrativo e vigilanza. Cura le attività connesse alle collezioni museali, programma il bilancio, si occupa di vigilanza, della gestione del personale e risolve eventuali contenziosi.

      Organizzazione e bilancio

      Elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale.

      Predispone gli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo.

      Cura i rapporti con la Corte dei conti e il raccordo con l’O.I.V. nell’adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza.

      Fornisce il supporto al Direttore generale nell’attività di vigilanza sui musei dotati di autonomia speciale e al funzionamento del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura.

      Cura l’istruttoria per gli interventi diretti al riequilibrio finanziario tra gli istituti e i luoghi della cultura statali.

      Elabora, anche avvalendosi delle banche dati predisposte dalla Direzione generale Organizzazione, parametri qualitativi e quantitativi, procedure e modelli informatici diretti a valutare la gestione degli istituti e dei luoghi della cultura statali, in termini di economicità, efficienza ed efficacia.

      Promuove l’erogazione di elargizioni liberali da parte dei privati.

      Mostre ed esposizioni in Italia e all’estero

      Cura gli accordi culturali con istituzioni dotate di adeguato prestigio, italiane e straniere, finalizzati alla organizzazione di mostre od esposizioni; la dichiarazione di rilevante interesse culturale o scientifico di mostre od esposizioni di beni culturali; nonché gli adempimenti in materia di acquisti di cose o beni culturali, previo parere del competente Comitato tecnico-scientifico.

      Assume in capo al Ministero i rischi cui sono esposti i beni culturali dei quali sia stata autorizzata la partecipazione a mostre od esposizioni, sul territorio nazionale o all’estero, ai sensi dell’articolo 48, collima 5, del Codice.

      Cura i diritti patrimoniali immateriali rinvenienti allo Stato da mostre, esposizioni o eventi.

      Fornisce il supporto al Direttore generale nella predisposizione, sentiti i competenti organi consultivi, dei criteri e delle linee guida per la ricezione in comodato o in deposito, di cose o beni da parte di istituti e luoghi della cultura, ai sensi dell’art. 44 del Codice.

      Felice Pier Carlo Iacobellis
      Direttore Servizio I

      06 6723 4978

      Felice Pier Carlo Iacobellis si è laureato nel 1996 in giurisprudenza alla Federico II° e successivamente ha conseguito un master triennale in diritto civile e processuale civile.

      Dopo la pratica forense, ha conseguito nel 1999 l’abilitazione e ha esercitato la professione di avvocato in ambito civile e amministrativo, curando in particolare le materie concernenti le attività delle Pubbliche Amministrazioni.

      È stato consulente e formatore nell’ambito della Formazione Professionale Continua degli avvocati accreditato dal Consiglio Nazionale Forense.

      Ha partecipato nel 2008, classificandosi idoneo, a numerosi concorsi indetti da enti pubblici, quali Esperto legale bandito dal Comune di Monterotondo, Istruttore direttivo bandito dal Comune di Monterotondo, Avvocato bandito dalla Provincia di Udine, Avvocato bandito dal Comune di Terni, Avvocato bandito dalla Provincia di Frosinone.

      Nel 2008 si posiziona primo classificato nella graduatoria nazionale di merito al concorso per Segretario comunale, indetto dal Ministero dell’Interno. Nel 2017 consegue la idoneità a Segretario generale. È stato titolare di sedi nel Lazio, Lombardia, Toscana e Campania.

      Nell’ambito delle attività d’ufficio, è stato responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza, dei procedimenti disciplinari, con funzioni di assistenza giuridico-amministrativa. Ha coordinato inoltre le attività di dirigenti e responsabili di servizi, è stato componente di commissioni di gara, di commissioni giudicatrici, referente per la contrattazione decentrata e organo valutatore della performance.

      Ha frequentato numerosi seminari e corsi di perfezionamento diretti alla carriera dirigenziale, gestiti dal Ministero dell’Interno e da Istituti di riconosciuta rilevanza nazionale.

      Dal novembre 2021 è Direttore del Servizio I della Direzione generale Musei.

      Scarica il cv

    • Servizio II

      Sistema museale nazionale. Coordina le attività connesse al Sistema museale nazionale, alle Direzioni regionali Musei e ai Musei e parchi archeologici dotati di autonomia speciale.

      Valorizzazione territoriale integrata

      Promuove, anche tramite convenzione con Regioni, enti locali e altri soggetti pubblici e privati, la costituzione di reti museali per la gestione integrata e il coordinamento dell’attività dei musei e dei luoghi della cultura nell’ambito dello stesso territorio.

      Livelli uniformi di qualità

      Aggiorna i livelli minimi uniformi di qualità delle attività di valorizzazione.

      Elabora modelli, standard, linee guida in materia di gestione e valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura, con particolare riguardo ai musei, in conformità con gli standard elaborati dall’ICOM.

      Elabora parametri qualitativi e quantitativi, procedure e modelli informatici diretti a valutare la qualità dei servizi di fruizione e di valorizzazione erogati dagli istituti e luoghi della cultura statali.

      Accessibilità e servizi per il pubblico

      Elabora linee guida in materia di orari di apertura, bigliettazione e politiche dei prezzi per l’accesso ai musei e ai luoghi della cultura statali, anche in forma integrata.

      Predispone modelli di bandi di gara e di convenzioni-tipo per l’affidamento dei servizi per il pubblico, nonché per la costituzione di soggetti giuridici per la valorizzazione del patrimonio culturale.

      Elabora il rapporto annuale sulla gestione dei servizi per il pubblico presso gli istituti e i luoghi della cultura.

      Fruizione culturale

      Promuove accordi culturali con istituzioni straniere o italiane all’estero.

      Elabora programmi e promuove iniziative finalizzate all’incremento dell’offerta turistica destinata alla fruizione del patrimonio culturale, con particolare riferimento ai siti e agli elementi dichiarati dall’UNESCO patrimonio culturale o immateriale dell’Umanità.

      Partecipa alla definizione degli indirizzi strategici dei progetti relativi alla promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica.

      Maura Picciau
      Direttore Servizio II

      06 6723 4963

      Dirigente storica dell’arte dal 2010, ha diretto soprintendenze e musei. Da sempre si interessa al rapporto fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Come funzionaria storica dell’arte ha lavorato alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, dove si è occupata a lungo del libro d’artista, campo espressivo originale e ricco di stimoli, da esplorare. Ha inoltre curato mostre e partecipato alla redazione di libri e cataloghi. Per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani ha redatto decine di biografie, imparando come la vita e l’opera di un artista si intreccino inestricabilmente con quelle della comunità di riferimento, nella sua epoca, ma anche con le generazioni a venire. Come dirigente ministeriale  ha guidato la Soprintendenza storico-artistica di Salerno e Avellino, il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, la Soprintendenza di Sassari e Nuoro; ha poi condotto scientificamente l’Istituto etnografico della Sardegna e, infine, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e Oristano.

      Queste esperienze sono alla base di un approccio dinamico alla professione: in tal senso opera anche il Servizio II – Sistema museale nazionale della Direzione generale Musei, servizio tecnico volto alla creazione di una rete museale di portata nazionale.
      La visione del museo come luogo di rappresentazione e identificazione della cultura e dell’eredità che il patrimonio culturale ci consegna: questo è l’ambito operativo del Servizio e l’impegno di tutti i suoi lavoratori.

      Scarica il cv

Il personale della Direzione generale Musei

NOMECOGNOMEEMAILTELEFONOISTITUTO
ABALDOLUIGINOluigino.abaldo@beniculturali.it06 6723 4929DIREZIONE GENERALE MUSEI
ALFANIMASSIMOmassimo.alfani@beniculturali.it6585239DIREZIONE GENERALE MUSEI
ALLEGRINIROBERTOroberto.allegrini@beniculturali.it667234984DIREZIONE GENERALE MUSEI
CAGIANO DE AZEVEDOELENAelena.cagianodeazevedo@beniculturali.it667234883DIREZIONE GENERALE MUSEI
CAMPAGNOLOLUCIANOluciano.campagnolo@beniculturali.it667234933DIREZIONE GENERALE MUSEI
CARDULLIMARIA SOLEmariasole.cardulli@beniculturali.it667234994DIREZIONE GENERALE MUSEI
CARLINIFRANCESCAfrancesca.carlini@beniculturali.it667234615DIREZIONE GENERALE MUSEI
CASCASIMICHELAmichela.cascasi@beniculturali.it667231DIREZIONE GENERALE MUSEI
casuladanieledaniele.casula@beniculturali.it667234914DIREZIONE GENERALE MUSEI
CATAGNANOVALENTINAvalentina.catagnano@beniculturali.it667234948DIREZIONE GENERALE MUSEI
CETORELLIGABRIELLAgabriella.cetorelli@beniculturali.it667232542DIREZIONE GENERALE MUSEI
ColellaPierangelopierangelo.colella@beniculturali.it667234131DIREZIONE GENERALE MUSEI
COND?FRANCESCAfrancesca.condo@beniculturali.it792067429DIREZIONE GENERALE MUSEI
CONTIGIULIOgiulio.conti@beniculturali.it667234929DIREZIONE GENERALE MUSEI
CROCILORENZOlorenzo.croci@beniculturali.it06 6723 4963DIREZIONE GENERALE MUSEI
DEL?FRANCESCOfrancesco.delu@beniculturali.it06 6723 4978DIREZIONE GENERALE MUSEI
DI BATTISTAFELICINAfelicina.dibattista@beniculturali.it65803347DIREZIONE GENERALE MUSEI
DI GIUSEPPE DI PAOLOVALERIAvaleria.digiuseppedipaolo@beniculturali.it667234962DIREZIONE GENERALE MUSEI
DI LECCEMARIA RAFFAELLAmariaraffaella.dilecce@beniculturali.it667234966DIREZIONE GENERALE MUSEI
ESPOSITOVALERIAvaleria.esposito@beniculturali.it667234180DIREZIONE GENERALE MUSEI
GIORGILUCREZIAlucrezia.giorgi@beniculturali.it667234970DIREZIONE GENERALE MUSEI
GOBBIALESSANDRAalessandra.gobbi@beniculturali.it658431DIREZIONE GENERALE MUSEI
GUASTIALESSANDROalessandro.guasti@beniculturali.it667234963DIREZIONE GENERALE MUSEI
GUIDOMANUEL ROBERTOmguido@beniculturali.it06 67234960DIREZIONE GENERALE MUSEI
GURRADOVITO GIUSEPPEvitogiuseppe.gurrado@beniculturali.it64315DIREZIONE GENERALE MUSEI
HINNAALESSANDRAalessandra.hinna@beniculturali.it06-58434223DIREZIONE GENERALE MUSEI
INFANTOLINODANIELAdaniela.infantolino@beniculturali.it667232148DIREZIONE GENERALE MUSEI
LAMPISANTONIOantonio.lampis@beniculturali.itDIREZIONE GENERALE MUSEI
LO MUZIOMARIA ROSARIAmariarosaria.lomuzio@beniculturali.it667234841DIREZIONE GENERALE MUSEI
LOMBIEMANUELAemanuela.lombi@beniculturali.it667234970DIREZIONE GENERALE MUSEI
LOPEZINESines.lopez@beniculturali.it667234960DIREZIONE GENERALE MUSEI
MILETOSTEFANIAstefania.mileto@beniculturali.it667,234,988DIREZIONE GENERALE MUSEI
MORANATIZIANAtiziana.morana@beniculturali.it658434727DIREZIONE GENERALE MUSEI
MUSCARELLAKETTIMARIAGERMANAkettimariagermana.muscarella@beniculturali.it552388828DIREZIONE GENERALE MUSEI
OSANNAMASSIMOmassimo.osanna@beniculturali.it818575300DIREZIONE GENERALE MUSEI
PELLEGRINOANNAanna.pellegrino@beniculturali.it667231DIREZIONE GENERALE MUSEI
PIZZUTOMAURIZIOmaurizio.pizzuto@beniculturali.it667234919DIREZIONE GENERALE MUSEI
POGGIOLIMARCOmarco.poggioli@beniculturali.it667231DIREZIONE GENERALE MUSEI
PosoccoAlessandroalessandro.posocco@beniculturali.it667234481DIREZIONE GENERALE MUSEI
RINALDIENRICOenrico.rinaldi@beniculturali.it667234930DIREZIONE GENERALE MUSEI
SALESMARTINAmartina.sales@beniculturali.it667234969DIREZIONE GENERALE MUSEI
SCAFETTILORENZOlorenzo.scafetti@beniculturali.it667234970DIREZIONE GENERALE MUSEI
SERANGELIROBERTOroberto.serangeli@beniculturali.it06 67234725 - 347 9056302DIREZIONE GENERALE MUSEI
STELLAFRANCESCAfrancesca.stella@beniculturali.it667234088DIREZIONE GENERALE MUSEI
TARANTINOANNA MARIAannamaria.tarantino@beniculturali.it667234920DIREZIONE GENERALE MUSEI
TIERNOGIUSEPPEgiuseppe.tierno@beniculturali.it667234590DIREZIONE GENERALE MUSEI
TINTISONANICOLETTAnicoletta.tintisona@beniculturali.it3397060399DIREZIONE GENERALE MUSEI
TRAMONTEALESSIAalessia.tramonte@beniculturali.it06 6723 4970DIREZIONE GENERALE MUSEI
TrisciuzziSilviasilvia.trisciuzzi@beniculturali.it658431DIREZIONE GENERALE MUSEI
VASSALLI DI DACHENHAUSENTALITHAtalitha.vassalli@beniculturali.it06 67234982DIREZIONE GENERALE MUSEI
ZALABRAFEDERICAfederica.zalabra@beniculturali.it075 58668412DIREZIONE GENERALE MUSEI
ZOTTIPATRIZIApatrizia.zotti@beniculturali.it06 67234930DIREZIONE GENERALE MUSEI

 

  • Musei statali dotati di autonomia speciale

    La Direzione generale esercita poteri di direzione, indirizzo, coordinamento e controllo sui seguenti istituti e musei di rilevante interesse nazionale, dotati di autonomia scientifica, finanziaria, contabile e organizzativa.

    Tra i musei di rilevante interesse nazionale dotati di autonomia speciale, i seguenti Istituti dipendono funzionalmente dalla Direzione generale.

  • Direzioni regionali Musei

    Le Direzioni regionali Musei, strutture periferiche della Direzione generale, coordinano e promuovono il sistema museale a livello regionale, favorendo la creazione di servizi integrati e garantendo livelli uniformi di qualità.

    FRUIZIONE PUBBLICA

    Assicurano sul territorio regionale il servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura in consegna o in gestione allo Stato.

    Sovrintendono alla definizione dei progetti culturali dei musei statali della propria regione, in modo da garantire la loro omogeneità e specificità, favorendone la funzione di luoghi vitali, inclusivi, capaci di promuovere lo sviluppo della cultura.

    Assicurano elevati standard qualitativi nella gestione e nella comunicazione, nell’innovazione didattica e tecnologica, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e assicurando la massima accessibilità.

    Hanno il compito di definire per i musei di propria pertinenza, strategie e obiettivi comuni di valorizzazione assicurando la più ampia fruizione del patrimonio culturale.

    SISTEMI MUSEALI INTEGRATI

    Definiscono strategie e obiettivi comuni di valorizzazione nel territorio di competenza.

    Coordinano tutte le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale nazionale nel territorio regionale.

    ITINERARI CULTURALI

    Promuovono l’integrazione di percorsi culturali di fruizione e di itinerari turistico-culturali.

  • Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura

    I Comitati tecnico-scientifici sono organi di consulenza del Ministero e, in particolare, delle Direzioni generali di settore.

    IL Comitato

    La Direzione generale Musei, nello svolgimento della propria attività e per le questioni di propria competenza, si avvale della consulenza del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura composto da Giovanna Alberta Campitelli, Giuseppe Piperata, Silvana Annichiarico e Susanne Helga Meurer, che svolge le seguenti funzioni:

    • avanza proposte per la definizione di piani e programmi per i beni culturali e paesaggistici finalizzati a favorire l’incremento delle risorse destinate al settore;
    • esprime pareri, a richiesta del Segretario generale o dei direttori generali, ed avanza proposte su questioni di carattere tecnico-economico concernenti gli interventi per i beni culturali.

    (art. 28 del DPCM 169/2019)

Torna sopra