A Roma il Forum “Giovani e Musei”

Martedì 9 gennaio, presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi, nell’ambito del 1° forum “Giovani e musei”, si svolgerà la tavola rotonda “Cosa dovrebbero fare i musei per diventare più attrattivi verso i Giovani nella fascia di età 19-25 anni?”

L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Roma Capitale, attraverso l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina, del Ministero della cultura, attraverso la Direzione generale dei Musei, di ICOM International Council of Museums, attraverso la Vicepresidenza.

forum giovani e musei

Il Forum “Giovani e Musei” è organizzato da AMONG Società Benefit nell’ambito del progetto Onland, co-finanziato da LazioInnova attraverso il bando “Start-up DTC Lazio” con l’obiettivo di coinvolgere i rappresentanti degli studenti presenti nei Senati Accademici delle università italiane in un progetto di sensibilizzazione alla cultura che li promuova “Ambasciatori dei musei” verso i loro coetanei.

Il progetto prevede momenti di formazione e iniziative di impegno attraverso cui acquisire consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale custodito nei musei.

Intervengono:
Saluto istituzionale: Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale
Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali
Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Massimo Osanna, Direttore generale Musei del Ministero della Cultura
Adele Maresca Compagna, Vicepresidente Nazionale ICOM
Delegati dei Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico delle principali Università italiane
Gloria Menegaz, Ordinario di Bioingegneria informatica dell’Università di Verona
Modera il dibattito: Annamaria Gimigliano, Responsabile del progetto

Per partecipare all’evento a distanza si prega di registrarsi al seguente link. In allegato la locandina.

10 Gennaio 2024, 10:06