La mostra "Il presepe napoletano. L’immagine del Natale tra tradizione e religiosità" all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Sarà inaugurata venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Madrid (IIC) la mostra Il presepe napoletano. L’immagine del Natale tra tradizione e religiosità, ideata e promossa dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e organizzata in collaborazione con l’IIC di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Per il secondo anno consecutivo, a rappresentare i musei italiani all’estero in occasione delle festività natalizie sarà il cosiddetto Presepe del Re proveniente dalle collezioni del Museo delle Civiltà a Roma, nei cui depositi è conservato. Il monumentale presepio, composto di circa cento figure di pastori settecenteschi e ottocenteschi, fu acquisito dall’etnologo Lamberto Loria per la Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma nel 1911, in occasione dei 50 anni dell’Unità d’Italia.
L’allestimento e “lo scoglio”, come i napoletani chiamano il complesso delle strutture architettoniche e paesaggistiche del presepe, sono opera del maestro presepaio Nicola Maciariello e di Nicolò Giacalone, cui si deve tutto l’impianto scenografico in cui sfilano califfi, mercanti, nobili e guerrieri, fortemente caratterizzati e abbigliati con vesti e stoffe pregiate. Molte anche le figure destinate alla rappresentazione della vita quotidiana e delle molteplici attività che contraddistinguevano le affollate e rumorose strade di Napoli tra ‘700 e ‘800.
Così, nella sede dell’Istituto Italiano di cultura di Madrid a Palacio de Abrantes, sarà possibile ammirare un allestimento completo, affascinante connubio di perizia artigianale e cultura immateriale, e allo stesso tempo far conoscere all’estero una delle più sentite espressioni della fede popolare italiana, quella della tradizione presepiale che si fa nascere con il presepio vivente di Greccio voluto da San Francesco d’Assisi nel 1223, di cui quest’anno ricorre l’ottavo centenario.
La mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid rappresenta la quinta tappa del “Racconto della bellezza”, il progetto di collaborazione tra il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e il Ministero della Cultura – Direzione generale Musei volto a valorizzare all’estero il patrimonio nascosto custodito nei depositi dei musei italiani, nell’ottica di consentirne la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico internazionale.
Maggiori informazioni in allegato.
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Calle Mayor, 86 – Madrid
dal 15 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024
orario di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, dalle 12.00 alle 20.00 (lunedì e festivi chiusa)
iic.esteri.it
Online la brochure della mostra.
Ultimo aggiornamento
14 Dicembre 2023, 13:49