A 50 anni dalla scoperta dei Bronzi di Riace una nuova ricostruzione a colori delle sculture antiche

Il 12 luglio alle 17.00 nella Curia Iulia al Foro Romano la Direzione generale Musei, il Parco archeologico del Colosseo, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con il Metropolitan Museum di New York, celebreranno i 50 anni dalla scoperta dei Bronzi di Riace.
Per l’occasione è previsto un incontro scientifico introdotto dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, seguito dagli interventi del Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Carmelo Malacrino, e di autorevoli studiosi di scultura antica.
bronzi
Per l’importante anniversario sarà esposta la copia perfetta in bronzo della testa della statua del guerriero A, uno dei due celebri Bronzi, straordinarie opere d’arte del V sec. a.C. custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
La testa in bronzo è stata realizzata dall’archeologo tedesco Prof. Vinzenz Brinkmann, fra i massimi esperti al mondo di policromia dell’antichità. La riproduzione, realizzata con l’ausilio di nuove e sofisticate tecnologie, ha lo scopo di mostrare al pubblico il colore originario della statua, privata cioè dagli effetti del tempo e dell’ossidazione.
curia 2
Durante l’evento sarà anche proiettato il video che il Metropolitan Museum di New York ha prodotto sulla mostra Chroma Ancient Sculpture in Color, inaugurata nel museo americano lo scorso 5 luglio e dedicata alla policromia delle sculture antiche.
L’incontro alla Curia Iulia al Foro Romano rappresenta un momento rilevante nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, perché evidenzia l’importanza dell’approccio interdisciplinare e della collaborazione scientifica internazionale, contribuendo in maniera significativa e innovativa a una migliore conoscenza e fruizione di queste straordinarie sculture venute dal mare” dichiara il Prof. Massimo Osanna “Ringrazio la Direttrice Alfonsina Russo e tutto lo staff del Parco archeologico del Colosseo per l’organizzazione di questo incontro, e gli studiosi e i musei che stanno attivando nuove sinergie, anche in vista di una più ampia promozione all’estero del patrimonio culturale conservato nei musei italiani”.
curia
L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it a partire dalle ore 18 dell’8 luglio e sarà trasmesso in diretta online sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo. In allegato l’invito e il comunicato stampa con il programma completo.
La riproduzione in bronzo della testa e il video della mostra saranno visibili presso la Curia Iulia fino al 18 luglio 2022.

8 Luglio 2022, 17:22