Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Ai Musei Reali di Torino due mostre dossier a cento anni dalla scomparsa di Margherita di Savoia

I Musei Reali di Torino raccontano Margherita di Savoia (1851-1926), prima regina d’Italia, a cento anni dalla scomparsa, con due appuntamenti espositivi dal 21 maggio 2026.

Il primo, dal titolo Margherita, prima Regina d’Italia. Storia, cultura e stile tra Palazzo e Biblioteca Reale, è una mostra dossier, allestita fino al 6 gennaio 2027 alla Biblioteca Reale, che custodisce la collezione libraria di Margherita.

Curata da Lorenza Santa, Fabio Uliana e Maria Luisa Ricci, la rassegna presenta una selezione di libri a stampa, documenti d’archivio, incisioni e fotografie, per la maggior parte inediti, a testimoniare la vita e gli interessi della sovrana, lettrice curiosa e grande appassionata di musica; sono esposti anche doni preziosi e singolari, provenienti da tutta Italia, a conferma della popolarità della regina e, al contempo, dell’affermarsi nelle arti di un gusto fin de siècle.

In esposizione anche il manoscritto autografo di Alessandro ManzoniDell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla, mentre una sezione della rassegna è interamente dedicata a Giosuè Carducci: sono presentati un manoscritto miniato che raccoglie numerosi componimenti del poeta e alcuni volumi a stampa con dedica autografa a Margherita, per la quale compose l’ode Alla regina d’Italia.

In occasione della mostra, le sale settecentesche al primo piano di Palazzo Reale che accolgono l’Appartamento abitato da Margherita tornano ad aprirsi eccezionalmente al pubblico, per documentare il cambio di destinazione di ambienti e le modifiche fatte secondo il gusto della regina e le necessità del cerimoniale di corte con l’Unità di d’Italia.

La seconda esposizione che si tiene in contemporanea, dal 21 maggio al 6 gennaio 2027 nel Medagliere Reale, riaperto a dicembre scorso dopo i lavori di riqualificazione, è dedicata a Il Volto delle Donne. L’altra faccia della Storia.

Curata da Elisa Panero in collaborazione con Patrizia Petitti e Daniela Speranza, la rassegna riprende l’appuntamento avviato con il sostegno di Soroptimist Torino nel 2019 e racconta emblematici personaggi femminili attraverso la lente delle collezioni numismatiche dei Musei Reali, che constano di circa 60.000 tra monete, medaglie e sigilli, un terzo delle quali recano volti di donna.

Un viaggio ideale tra grandi figure femminili dell’antichità e dell’età moderna – tra cui Cleopatra VII, Messalina, Giulia Domna, Galla Placidia, Beatrice di Portogallo, Caterina di Russia -, fino a Margherita di Savoia che, sulla base di una tradizione secolare, ha costruito consapevolmente la propria immagine pubblica.

In collaborazione con tutte le Residenze Reali Sabaude del Piemonte, i Musei Reali di Torino hanno calendarizzato una serie di visite curatoriali alle mostre dossier e visite di approfondimento agli Appartamenti dove risiedettero duchesse, principesse e regine tra il Seicento e il Novecento.

Per approfondimenti: museireali.beniculturali.it